mercoledì 28 marzo 2012

Frittelle salate al forno

Questa sera mi è venuta in mente una versione tutta mia di frittelle. Nel frigo ho trovato:
  • prosciutto cotto
  • 1 patata grande
  • ricotta confezionata
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella
Pensa e ripensa non sapevo cosa proporre al maritino stasera, ma poi...
Ho pelato la patata e l'ho grattuggiata grossolanamente e ho sminuzzato il prosciutto cotto. Poi in una ciotola ho messo la ricotta, il prosciutto, la patata, un uovo, un po' di parmigiano grattuggiato e ho "impastato" il tutto! Siccome nella mia casetta non si usa cucinare cibi fritti, ho preso una teglia da forno e ci ho messo la carta da forno e con un cucchiaio ho fatto delle frittelline. Ho cotto per 20 minuti a 170° forno caldo, prima di tirarle fuori ho preso la mozzarella e ne ho messa una fettina su ogni frittella. Altri 3/4 minuti in forno ed ecco il risultato

Direi che il risultato è stato ottimo!!
Con questa ricetta parteciperò al contest del blog Fiordirosmarino e del blog La cuoca dentro dedicato alla ricotta!

martedì 27 marzo 2012

Pensierini per Pasqua

Guardate un po' cosa spunta dai miei cofanetti...
                                     


giovedì 22 marzo 2012

In cerca di.....

sono ancora in cerca del giusto design per il mio blog...vi chiedo scusa!!Sarà quest'aria di primavera che mi fa cambiare! E guardate sul mio balcone cittadino cosa è spuntato da un vaso

troppo belli i miei tulipani!!!Aspetto ancora le fresie e vado alla ricerca di una bella pianta di glicine!

Torta al cioccolato con cuore di panna

Eheheheheh pensavate me ne fossi dimenticata!!Invece eccola qua la ricetta fantasiosa della mia torta con cuore di panna!
Per prima cosa munitevi di un recipiente per ciambellone, tipo questo, non molto grande, se ne trovano facilmente nei negozi di casalinghi.

Poi ecco gli ingredienti:


  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 bicchiere di olio(io preferisco mezzo di olio d'oliva, mezzo di olio di semi)
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 g di farina
  • 60 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 200 ml di panna
  • un cucchiaio di miele




  • Separate i tuorli e gli albumi e montate a neve quest'ultimi e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero per un bel po', non dico 10 minuti, ma quasi!!!Poi aggiungete il latte, l'olio e continuando a mescolare aggiungete la farina, il cacao ed infine il lievito. Una volta ottenuto il composto aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate lentamente dal basso verso l'alto. Non vi resta che infornare il tutto a 180° forno ventilato per 30 minuti. Se non usate spesso il vostro forno date un'occhiata prima dei 30 minuti al vostro dolce! Dovete regolare il tempo di cottura in base al tipo di forno che avete quindi controllate durante la cottura la torta! Io le prime volte aprivo il forno dopo 20-25 minuti e verificavo con uno stuzzicadente se il dolce era pronto.Ok, tirate fuori la vostra torta!!! Lasciate raffreddare. Appena freddo toglietelo dalla teglia e armatevi di un coltello. Tagliate a metà e poi con uno scavino cioè questo
      
    cercate di scavare due canali al centro della parte superiore del dolce. In poche parole dovete ricreare la testa del cuore (forse guardando l'immagine si ha più chiare le idee!). Poi prendete l'altra metà e scavate un canale centrale. Montate la panna e aggiungete un cucchiaio di miele. Riempite "i canali" con la panna e fate attenzione a non mettere la panna al di fuori altrimenti l'effetto cuore non esce! Con molta calma e sperando di essere fortunate ricomponete la torta....insomma il mio risultato è stato questo

    Buona torta a tutti!!

    martedì 20 marzo 2012

    Il mio portaoggetti

    Il risultato del mio lavoretto è questo, che ne dite?

     

    Mi sembra carino!Domani cercherò di raccontarvi della mia idea di torta con CUORE(e dico CUORE!) di panna!Notte

    Piccolo portagioie



    Eccomi! Guardate cosa ho trovato oggi... 
    e con il mio  piccolo set di pennelli e colori chissà come diventerà il mio nuovo portagioie!!!!
    Stasera vi posterò la foto! E se anche voi oggi avete creato una piccola opera d'arte perchè non me la fate vedere???Vi aspetto!

    Le creazioni del fine settimana

    Buongiorno, vediamo un po' come farvi conoscere i miei lavoretti del fine settimana scorso....
    Mi sono cimentata nella decorazione di un cofanetto portagioie e di una cornice portafoto, che ne pensate??

    Insomma, per me sono un buon inizio! Quindi perché non provate anche voi? Basta un po' di fantasia e anche di pazienza! C'è da dire che non seguo molto le "istruzioni"! Cioè non ho fatto corsi,e non mi piace attenermi a tutte le regole tecniche per eseguire lavori creativi, come dipingere o disegnare ma anche quando si tratta di sfornare qualche bel manicaretto...insomma mi fido del mio istinto e creo!!
    Per cominciare prendete quella vecchia cornice così anonima che vi ha stancate e quel cofanetto così pallido, (oppure recatevi in un negozio del "fai da te" !!!!!!! se ne vendono in legno grezzo pronti per essere decorati), fate scorta di tubetti colorati e pennelli di varie misure. E poi, ecco, poi cercate l'ispirazione giusta, quel momento utile per rilassarsi e per dare un po' di colore alla giornata! Io cambio spesso modo per far diventare la mia giornata produttiva e soddisfacente, nei prossimi post vi farò vedere i dolci, le torte, i cappelli, le sciarpe, i quadri, insomma tutto quello che mi invento! 

    Benvenuti!!

    
    Il buio non fa paura
     Giusto per iniziare!!E visto che è quasi l'una di notte voglio cominciare con un dipinto dal titolo appropriato!In questo blog parlerò di quello che le mie manine fanno, pensano di saper fare e che vorrebberò fare!!A domani. Buonanotte :-)