domenica 29 aprile 2012

Che bella sorpresa aver ricevuto dalla gustosa amica Antonella di Golosi Pasticci questo premio!!!
Grazieeee!!

Fate anche voi un regalo ad un'amica e seguite queste istruzioni:

- nominare chi assegna il premio

- mettere il banner nel proprio blog


- donarlo a 5 blog con meno di 200 follower 


- avvisare chi riceve il premio con un messaggio sul loro blog


I 5 blog che ho scelto sono:


1. La tana di Mopo 
2. Io faccio di Alessandra

venerdì 27 aprile 2012

Tortino di zucchine

Non potevo non partecipare al contest organizzato dalla bravissima Donatella di Fiordirosmarino
sulle verdure, intitolato "Io amo le verdure"

Ingredienti per un tortino :
- 1 carota
- 1 melanzana di media grandezza
- 1 zucchina abbastanza grande
- cipolla
- 1 patata
- 1 mozzarella fresca
In una padella mettete un filo d'olio e della cipolla (a piacimento!io non la digerisco molto quindi ne ho messa meno della metà!) e fare soffriggere un po'.Aggiungete la melanzana a cubetti, la carota e la patata tagliate sottili, sale e un bicchiere d'acqua e chiudere con un coperchio. Fate andare a fuoco moderato fino a che non sono cotte le verdure, nel frattempo prepariamo lo stampo con le zucchine.Tagliate a fette sottili le zucchine per la lunghezza in questo modo
Io ho usato il pelapatate per ottenere delle fette sottili e uguali.
Usate uno stampo da 20 cm. Foderate lo stampo unto con olio di oliva in questo modo

Riempite lo stampo con il ripieno di verdure cotto e la mozzarella ben scolata a pezzetti.Poi richiudete con le zucchine come in foto e spennellate con olio e sale.







Mettete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Una volta tirato fuori dal forno il risultato più o meno questo!
Non tiratelo fuori dallo stampo subito, ma fate rapprendere i liquidi delle verdure e della mozzarella. Per servirlo appoggiate un piatto piano sullo stampo e capovolgetelo delicatamente.Ecco il risultato!
E' stata un'improvvisazione, ma il gusto era strepitoso!!Diciamo che mi è uscito proprio bene!!! ;)

martedì 24 aprile 2012

Sciarpa primaverile all'uncinetto



Ed ecco la mia prima sciarpetta primaverile!Il colore non poteva che essere verde!I gomitoli che avevo non erano di ottima qualità, diciamola tutta, e quindi non sono pienamente soddisfatta del risultato!
Ma i prossimi saranno ancora meglio!
Questo è lo schema da seguire

Il bordo l'ho aggiunto alla fine e mi è venuto così mentre intrecciavo!!
Che ve ne pare?

domenica 22 aprile 2012

Torta al cocco e nutella


Ed beccatevi questa bella torta al cocco e Nutella!!!
Anche questa semplice da fare e buona da mangiare!Gli ingredienti sono:
- 4 uova
- 8 cucchiai di zucchero
- 200ml di latte
- 80g di burro
- 10 cucchiai di farina 00
- 13 cucchiai di farina di cocco
- 1 bustina di lievito
- Nutella
In una ciotola unite le uova, lo zucchero, il burro sciolto, il latte. In seguito aggiungete la farina00, la farina di cocco e il lievito. Una volta finito l'impasto preparate una teglia imburrandola e riempitela.Mettete in forno a 180° già caldo per 30 minuti.Controllate la cottura!

Il risultato è questo!!
La Nutella va messa sopra in questo modo


venerdì 20 aprile 2012

Tiramisù con le fragole

Aspettavo una bella giornata primaverile per fare questo buonissimo dolce...ma visto che ormai sulla carta è primavera da un mese, ma in realtà sembra di stare ancora in inverno, ho deciso di farlo lo stesso il mio tiramisù alle fragole.
Allora gli  ingredienti per 6 persone sono:
- 6 uova
- 400g di fragole
- circa 12 cucchiai di zucchero
- 400g di mascarpone
- 6 cucchiai di farina 00
- latte
Iniziate con pulire le fragole e tagliarle a fette piuttosto sottili e poi mettetele in un recipiente con 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate riposare in modo tale che si formi un po' di "succo". Poi passiamo al pan di spagna semplice semplice che il ho fatto sottile (1 cm circa)  su una teglia grande: prendete 3 uova e separate i tuorli dagli albumi che monterete a neve. Ai tuorli aggiungete 5 cucchiai abbondanti di zucchero e montate fino a quando non avrete una crema bella spumosa e chiara. Aggiungete la farina e solo infine gli albumi. Ripeto la raccomandazione di non mischiare gli albumi con la frusta!Prendete un cucchiaio  di legno e mescolate dal basso verso l'alto!
Mettete in forno per 15 minuti a 180°. Nel frattempo preparate la crema prendento le 3 uova rimanenti e usando solo i tuorli che monterete con i 6 cucchiai di zucchero.Aggiungete al composto il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia a cui aggiungerete le fragole preparate all'inizio.
Una volta che il pan di spagna si è raffreddato tagliatelo a metà e riponetelo su di un piatto da portata, bagnatelo con del latte e poi versate la crema. Fate 2 strati e poi riponete in frigo.
Questo tiramisù è molto buono servito anche come semifreddo, diciamo così, se lo riponete in congelatore sarà possibile tirarlo fuori quando ci sarà bisogno almeno un paio d'ore prima.
Vi assicuro che è buono e poi è semplicissimo da fare!

Lavoro all'uncinetto


Noooooooo....cosa ho ritrovato in una vecchia scatola....Questo è quello che un tempo riuscivo a fare con l'uninetto!
Mamma mia quanto tempo è passato e pensare che ero appena adolescente!
Devo riprendere a fare questi lavori.Questa doveva essere una fascia da usare per confezionare un copriletto, ma ora la riadatterò magari
per dei cuscini o un "runner"non so, voi che ne dite??E' certo che sarebbe un peccato lasciarlo così, rinchiuso in una scatola!Il prossimo post sull'uncinetto sarà dedicato alla mia sciapetta verde!

martedì 17 aprile 2012

Porta trucchi fatto completamente con materiale riciclato

Oggi ho deciso di fare un po' di spazio e di eliminare qualche busta di vestiti e confezioni di plastica che mi ero conservata in attesa di riciclarli in qualche modo. Ed ecco cosa ne è venuto fuori!Il materiale che ho usato è :
- vecchi pantaloni e jeans
- scatole di "famosi"cioccolatini(gli stessi usati per confezionare ogni parrozzo!!!!! :-D)
- carta da regalo usata
- colla a caldo
-mini doll fatta a mano da me! 
Pubblico un po' di foto per farvi rendere conto di qual' era la mia idea...ma è stata la prima volta e il risultato non è proprio spettacolare!





Le scatole si aprono con facilità e sono abbastanza capienti!Magari la prossima volta uscirà meglio!Voi che ne dite??

Parrozzo

Il parrozzo è un dolce tipico abruzzese molto gustoso ed originale. Si prepara per lo più nel periodo natalizio. Procuratevi:

  • 100g di mandorle(l'ideale sarebbe usare 50g di mandorle dolci e 50g di VERE mandorle amare)
  • 150g di zucchero 
  • 100g di semolino 
  • 1/2 bustina di lievito
  • 4 uova
  • 1 limone
  • aroma di mandorla amara (se non riuscite a trovare le mandorle amare)
Per la copertura:
  • caffè amaro
  • 50g di cioccolato fondente
  • burro
Prima di tutto passate le mandorle nel tritatutto fino a farne una farina ma neanche troppo fine.Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve.Unite lo zucchero ai tuorli e con la frusta(meglio se elettrica!) montate per almeno 5-6 minuti. Unite le mandorle, il semolino, il lievito e la buccia di un limone.Mescolate e solo alla fine unite gli albumi montati a neve e qualche goccia di aroma.


La forma da usare è questa(misura 18) e la dose che vi ho dato è per 1 parrozzo abbastanza alto!
Mettere in forno a 180° per 35/40 minuti poi con uno stuzzicadente fate la prova cottura!Una volta cotto lasciatelo raffreddare e poi ricopritelo con la glassa di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di caffè amaro e 20g di burro.
Io per il Natale scorso ne ho fatti a quantità industriali e poi li ho confezionati così!Che ve ne pare?? 

sabato 14 aprile 2012

Biscotti ripieni alla Nutella

Con questo freddo mi vengono in mente le ricette di quest'inverno come quella dei biscottini ripieni alla Nutella. Facili da fare e buoni per la colazione così come per un tè a merenda!
Ingredienti pasta frolla ho usato (per circa 30 biscotti):
  • 400g di farina        
  • 150g di burro
  • 150g di zucchero
  • cacao in polvere
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
Molto semplice il procedimento per fare la pasta frolla, mettete farina,qualche cucchiaio di cacao e zucchero a fontana su un piano di lavoro e fate spazio per le uova (sbattetele con una forchetta) e il burro ammorbidito e ammassate il tutto! Non vi stancate subito di ammassare ma fate in modo che gli ingredienti mescolino bene. Avvolgete il vostro impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la teglia con carta da forno ed fate scaldare quest'ultimo a 180°. Riprendete l'impasto dal frigo e con il vostro amato mattarello spianate la pasta fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Per fare i cerchietti se non avete uno stampo prendete una tazzina del caffè!!!
Al centro di ogni cerchietto mettete un cucchiaino di Nutella e poi con molta attenzione richiudete i bordi e fate una pallina nel palmo della mano riponete nella teglia schiacciando la pallina (fate attenzionissima a non schiacciarla troppo altrimenti esce la crema!!). Una volta riempita la teglia mettete in forno caldo per 13-15 minuti ma come sempre ricordatevi di controllare strada facendo (ogni forno è diverso!).
Ed ecco il risultato                                                  

venerdì 13 aprile 2012

Riso venere con frutti di mare

Vi starete chiedendo: cos'è questa "sbobba" scura che sta proponendo?
E bene sì, anche se l'immagine non rende l'idea del gusto che ha questo piatto, vi propongo lo stesso il mio risotto ai frutti di mare. Ingredienti per 4 persone:
  • 200 g di riso tipo carnaroli
  • 200 g di riso venere
  • 1 confezione di pesce preparato per risotto
  • cipolla
  • olio
  • sale
Come avete capito ormai non sono proprio una cuoca ed ho il mio modo di cucinare le cose...insomma alla fine quello che importa in cucina è il risultato non come ci si arriva!!O no?!?
Vabbè allora mettetevi all'opera:
  1. fate scongelare il pesce a temperatura ambiente. Una volta scongelato buttatelo in un litro di acqua bollente e fate cuocere per 2-3 minuti non di più altrimenti diventa gommoso.
  2. fate un soffritto di cipolla, olio, un po' di prezzemolo, un pizzico di zenzero in polvere.Quando la cipolla sarà dorata buttate il riso in padella e fatelo tostare.Fate attenzione ai tempi di cottura delle diverse qualità di riso. Di solito il riso venere necessità di più tempo rispetto agli altri ma naturalmente dipende anche dalla marca che usate.
  3. scolate il pesce ma non buttate via l'acqua che sarà il vostro "brodo" per cuocere il riso. Unite al riso il pesce e fate cuocere il risotto mescolando spesso e mettendo un mestolo di brodo alla volta.Aggiungete il sale per insaporire(io e il sale non andiamo sempre d'accordo ma tendenzialmente ne metto di meno!!!)
  4. Assaggiate il riso in modo da evitare che scuocia(si scrive così?!?!) e considerate che il riso venere non ha la stessa consistenza dell'altro quindi risulterà leggermente più duro esternamente ma non all'interno!Il vostro risotto è pronto e vi assicuro che è buonissimo!!!
Un'alternativa si potrebbe cuocere il riso venere a parte in acqua bollente e poi unirlo al resto per evitare che il tutto prenda un colorito nero-viola!Ma secondo me così prende più sapore.
Il riso venere è gustoso ed è stata una bella scoperta per me....la prima volta che l'ho usato ci ho fatto un risotto con coda di rospo e non vi sto a dire che bontà!!!
Nella mia ricetta uso de tipi di riso ma potreste usarne anche solo uno, a voi la scelta!

Buon appetito!!!

giovedì 12 aprile 2012

Tortine gustose

Buongiorno!!!Oggi c'è un bel sole per fortuna!E quanto sono buone e belle le mie tortine? Sono facili da fare ed ecco la ricetta per 15 dolcetti(poi dipende dalla grandezza delle vostre forme):
  • 4 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di olio
  • 1 bicchiere di latte
Per la crema di burro :
  • 100g di burro ammorbidito
  • 200g di zucchero a velo
Per la crema azzurra:
  • 250g di formaggio fresco spalmabile
  • qualche cucchiaio di panna fresca
  • zucchero a velo
  • colorante blu
Preparate l'impasto delle tortine mischiando con ordine gli ingredienti: prima uova e zucchero, poi aggiungete olio e latte, poi infine la farina e il lievito. Il risultato deve risultare non troppo liquido (dipende dalla grandezza delle uova e dei vostri bicchieri!!!) per cui se necessario aggiungere altra farina. Riempite le formine e lasciate una parte dell'impasto che colorete di azzurro con poche gocce di colorante alimentare. Infornate a 180° per 15 minuti e controllate con uno stuzzicadente(deve essere asciutto)se la cottura è ultimata.Poi preparate le coperture molto semplici da fare!Una la fate amalgamando per bene e a lungo lo zucchero a velo con il burro e l'altra mescolando il formaggio con la panna, un cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare blu. Una volta raffreddate le tortine possono essere farcite!

Con un po' di fantasia potete decorarle come più vi piace!

Buon appetito!


 


martedì 10 aprile 2012

Recycling operation: Ecco come trasformare una t-shirt


Ciao a tutti!!Avete passato bene le feste??In questi giorni sto lavorando alla mia "operazione riciclo" liberando gli armadi di tutte le maglie che ormai non si mettono più!Prima di tutto ho ricavato dei gomitoli di fettuccia ed ora li sto intrecciando all'uncinetto per farne un tappeto da bagno! Per fare i gomitoli ci vuole sono un po' di pazienza ma è facilissimo, dunque, seguite le foto che cercherò di descrivervi.


1.La t-shirt extra extra large
del maritino

 2.tagliare la parte inferiore
    da manica a manica

 
3.tagliare anche il bordo inferiore
dove c'è la cucitura
4.prendere un bordo cucito
e portarlo sull'altro lasciando
un margine di 3cm

  
 
5.piegate di nuovo
6.cominciate a tagliate delle
striscioline stando attenti a
non tagliare il margine 

7.spiegate la stoffa

 
8.con un supporto metttete in evidenza
la parte ancora da tagliare
 

9. tagliare diagonalmente come in foto

10.stendendo la stoffa si ottiene
il filo a fettuccia



11.ed ecco il gomitolo di t-shirt!!!

      E questo è solo l'inizio di quello che (spero!!) diventerà un tappeto!!!!
Vi aggiornerò!!


giovedì 5 aprile 2012

Riciclo bomboniera

Oggi ho trovato in un cassetto delle bomboniere del mio matrimonio ancora integre ed ho pensato che in qualche maniera dovevano essere riciclate!!!
Erano delle scatoline in abaca intrecciata color avorio del commercio equo e solidale. Visto che qualche settimana fa i miei salvadanai sono precipitati a terra e si sono fatti in mille pezzi, ho pensato che potevo trasformare le scatole in dei perfetti salvadanai!!Ecco cosa nè è venuto fuori... 












Ne ho fatti due (con la speranza di riempirli entranbe!!) e uno l'ho anche colorato di verde!Eccoli