domenica 18 gennaio 2015

Torta di mele all'americana (Apple pie)

Ciao e buon 2015 a tutti!
Ieri sera il tempo era uggioso e mi è venuta una irrefrenabile voglia di fare una calda e profumatissima torta di mele.  Di varianti ce ne sono tante ma la torta di mele che avevo in mente era la famosissima Apple Pie ovvero la torta di mele americana per eccellenza.
Gli ingredienti:
  • 800-900 g di mele 
  • 50 g di zucchero bianco
  • 50 g di zucchero di canna
  • cannella in polvere
  • noce moscata
  • burro q.b.
  • 1 cucchiaio di farina 
  •  due cucchiai di succo di limone
Per la pasta:
  • 400g di farina 
  • 200 g di burro non salato e freddo
  • 5-6 cucchiai di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Ho iniziato lavorando insieme il burro tagliato a dadini inseme alla farina, lo zucchero e il sale e aggiungendo mano a mano i cucchiai di acqua fino a formare un impasto omogeneo e liscio. Appena finito l'impasto lo avvolto nella pellicola trasparente e messo in frigo per almeno mezz'ora. Poi ho sbucciato e tagliato le mele a fettine non molto spesse. Ecco io ho usato le mele golden  perchè le preferisco e hanno un gusto eccezionale una volta cotte, ma si possono usare anche le renette o quelle che preferite! Ho "condito" le mele con lo zucchero, il succo di limone, la farina, una piccola spolverata di noce moscata e una di cannella e naturalmente a seconda dei gusti potete decidere se aumentare la quantità di cannella o meno! Una volta mescolate con cura e delicatezza le mele ho tirato fuori dal frigo l'impasto e l'ho diviso in due parti, una parte l'ho usata foderare la mia teglia da 24 cm facendo anche un bordo l'altra la lascio per ricoprirla. Foderato lo stampo lo riempio con le mele, aggiungo dei pezzettini di burro sopra di esse e le ho ricoperte con la pasta rimanente. A questo punto ho praticato dei taglietti, forellini, sulla pasta in modo tale che fuoriuscisse il vapore e infornato a 180° per 40 minuti. Non mi stancherò mai di ripetere che ogni forno è diverso per cui controllate la cottura! Se volete dare un tocco in più si può spennellare la torta con un tuorlo d'uovo prima di infornarla!! Ed ecco il risultato: 

E perchè sia una torta di mele come si deve deve essere gustata calda con una pallina di gelato alla vaniglia!



Una vera bontà succosa e gustosa!! Alla prossima tortina!









Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro parere è sempre gradito!Grazie a tutti!