giovedì 27 novembre 2014

Ma....ma è già Natale!! La pasta di sale

Eh...il tempo passa velocemente e tra una cosa e l'altra ho "abbandonato" il mio piccolo blog creativo!Ma è arrivato il momento di ricominciare a creare ed aggiornare tutti quelli che mi hanno seguito e che continuano a farlo! Prima di arrivare a pubblicare post di altre idee creative, voglio aggiornarvi su quello che nel frattempo è cambiato....insomma di cosette ne ho fatte e ho fatto anche un bel tuffo in quello che si chiama CAKE DESIGN!!
Ebbene si! Più in la vi mostrerò alcune delle mie torte e non solo.
Ma torniamo a questo post. Per quest'anno non ho le idee chiare su cosa fare come pensierino di Natale, intanto vi faccio vedere cosa ho fatto l'anno scorso! Non è sicuramente un'idea che passa di moda, per cui può essere utile a tutti!!!!
Ho pensato di fare un presepe nel panettone e non avendo ancora dimistichezza con la pasta di zucchero ho usato la pasta di sale!!!
 La ricetta è semplice e queste sono dosi indicative (dipende da quanti e quali soggetti dovete fare!!!):
- 100g di sale fino (che io ho tritato nuovamente nel mixer)
- 200g di farina
- 50g di acqua circa
Naturalmente bisogna cercare di capire se la consistenza è giusta, nel caso sia troppo dura aggiungete un po' di acqua se invece è troppo appiccicosa aggiungete un po' di farina.


In questa foto che segue noterete che ho preferito far asciugare i miei personaggi sul termosifone e non in forno, perchè in forno è successo a volte che vengano fuori delle crepe.
Personaggi ad asciugare!


Una volta asciutti sono passata alla pittura con colori acrilici (anche le tempere vanno più che bene)

Una volta asciutta la pittura ho passato una mano di lucidante per conservare meglio sia il colore che
il personaggio.

Poi ho preso un panettone e ho ritagliato "la grotta" dove ho posizionato la sacra famiglia. Ho ritagliato dai pezzi di panettone scartato delle dorme di stella cometa e albero e li ho immersi nel cioccolato e questo è il risultato!