venerdì 13 aprile 2012

Riso venere con frutti di mare

Vi starete chiedendo: cos'è questa "sbobba" scura che sta proponendo?
E bene sì, anche se l'immagine non rende l'idea del gusto che ha questo piatto, vi propongo lo stesso il mio risotto ai frutti di mare. Ingredienti per 4 persone:
  • 200 g di riso tipo carnaroli
  • 200 g di riso venere
  • 1 confezione di pesce preparato per risotto
  • cipolla
  • olio
  • sale
Come avete capito ormai non sono proprio una cuoca ed ho il mio modo di cucinare le cose...insomma alla fine quello che importa in cucina è il risultato non come ci si arriva!!O no?!?
Vabbè allora mettetevi all'opera:
  1. fate scongelare il pesce a temperatura ambiente. Una volta scongelato buttatelo in un litro di acqua bollente e fate cuocere per 2-3 minuti non di più altrimenti diventa gommoso.
  2. fate un soffritto di cipolla, olio, un po' di prezzemolo, un pizzico di zenzero in polvere.Quando la cipolla sarà dorata buttate il riso in padella e fatelo tostare.Fate attenzione ai tempi di cottura delle diverse qualità di riso. Di solito il riso venere necessità di più tempo rispetto agli altri ma naturalmente dipende anche dalla marca che usate.
  3. scolate il pesce ma non buttate via l'acqua che sarà il vostro "brodo" per cuocere il riso. Unite al riso il pesce e fate cuocere il risotto mescolando spesso e mettendo un mestolo di brodo alla volta.Aggiungete il sale per insaporire(io e il sale non andiamo sempre d'accordo ma tendenzialmente ne metto di meno!!!)
  4. Assaggiate il riso in modo da evitare che scuocia(si scrive così?!?!) e considerate che il riso venere non ha la stessa consistenza dell'altro quindi risulterà leggermente più duro esternamente ma non all'interno!Il vostro risotto è pronto e vi assicuro che è buonissimo!!!
Un'alternativa si potrebbe cuocere il riso venere a parte in acqua bollente e poi unirlo al resto per evitare che il tutto prenda un colorito nero-viola!Ma secondo me così prende più sapore.
Il riso venere è gustoso ed è stata una bella scoperta per me....la prima volta che l'ho usato ci ho fatto un risotto con coda di rospo e non vi sto a dire che bontà!!!
Nella mia ricetta uso de tipi di riso ma potreste usarne anche solo uno, a voi la scelta!

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro parere è sempre gradito!Grazie a tutti!