mercoledì 11 luglio 2012

Insalata di polipo e fagiolini

Ciao a tutti!Dopo un altro lungo periodo eccomi di nuovo qui!Ho fatto una bellissima vacanza in una stupenda Sardegna ed ora sono tornata con i piedi sulla terra a "soffrire" questo caldaccio!Ma per rinfrescare le mie serate invento insalate di tutti i generi!Quella che ho fatto ieri sera è con il pesce, ed ecco gli ingredienti (per 4 persone se come antipasto, per 2 se lo mangiate come piatto unico!):

- 350g di polipo già pulito, io ho usato un prodotto surgelato precotto
- 150g di gamberi
- 1 pomodoro da insalata
- olive nere dure salate
- 250g di fagiolini verdi
- cipolla
- succo di limone

La preparazione è molto semplice: lessate il pesce in acqua già bollente e salata per soli 3 minuti (naturalmente se il polipo è fresco bisogna prima pulirlo e poi cuocerlo per almeno 20 minuti ogni 500g del suo peso), e i fagiolini, tagliati a pezzetti di circa 3-4cm,in un'altra pentola per 10 minuti. Scolate e fate raffreddare. Intanto preparate un pomodoro a pezzetti, della cipolla e le olive in una ciotola, poi unite il pesce e i fagiolini, olio e succo di limone. Preparatela un po' prima di servirla in modo che i sapori si amalgamino.


                                                Buon appetito!

18 commenti:

  1. Si vede che sei ritornata riposata e contenta, anche dal piatto fresco che hai preparato, l'idea delle insalate come piatto unico e proprio ok, sono nutrienti e non appesantiscono. Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  2. Uhm, ottima! La proporrò ai miei, Elena è in vena di assaggiare gusti nuovi!

    RispondiElimina
  3. un piatto così ci vuole proprio in questi giorni di caldo!!!!
    Ciao cara, buona giornata:))

    RispondiElimina
  4. insolita e gustosissima questa insalata, molto sfiziosa!!!! Piacere di conosceri, mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Mi sta raddoppiando la fame a vedere la tua gustosissima insalata. Bella anche nell'effetto cromatico oltre che buonissima. Piacere di conoscerti, a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie per esserti unita al mio blog, ti seguo anch'io con grande piacere, ho trovato molte prelibatezze e tanti bellissimi lavori, complimenti!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia il tuo blog!!! spero che hai passato delle belle vacanze e ti sei riposata!!! spero di rivederti presto

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog è a dir poco..."appetitoso"!! Già dall'intestazione sicuramente attirerà un sacco di blogger che passeranno di qui!! Grazie mille per i tuoi complimenti e ricambio la visita con grande piacere: da stasera ti seguirò anche io!
    Baci da Maria Grazia

    RispondiElimina
  9. Grazie mille per la visita e l'apprezzamento...e questa ricetta me la segno...deve essere deliziosa
    Mari

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!! Mi hai fatto venire fame :-))))

    RispondiElimina
  11. MAMMA COME è FRESCA QUESTA INSALATA. DEVE ESSERE BUONISSIMA. CIAO KIARA

    RispondiElimina
  12. deliziosamente fresca e colorata perfetta come piatto estivo!

    RispondiElimina

Il vostro parere è sempre gradito!Grazie a tutti!