martedì 24 luglio 2012

Un fresco contorno di melanzane!


C'è da premettere che adoro le melanzane e quindi cerco di cucinarle spesso,ma al mio maritino non vanno sempre a genio!L'altra sera le ho fatte arrostite e condite a mo' di insalata.è semplicissimo,basta prendere delle melanzane viola,meglio se quelle lunghe, lavatele per bene e poi posizionatele sulla griglia del forno a metà altezza. Il forno deve essere a 200° e le melanzane tutte intere!Saranno pronte quando la "buccia" diventa bella croccante e toccando le melanzane saranno ammorbidite. A questo punto lasciatele raffreddare fuori dal forno. Pulirle è facile come si fa per i peperoni arrosto, la pelle si toglierà da sola e poi le fate a filetti proprio come in questa foto
Poi conditele come più vi piace, ma io consiglio con olio di oliva, prezzemolo ed aglio.Provatele!!

mercoledì 11 luglio 2012

Insalata di polipo e fagiolini

Ciao a tutti!Dopo un altro lungo periodo eccomi di nuovo qui!Ho fatto una bellissima vacanza in una stupenda Sardegna ed ora sono tornata con i piedi sulla terra a "soffrire" questo caldaccio!Ma per rinfrescare le mie serate invento insalate di tutti i generi!Quella che ho fatto ieri sera è con il pesce, ed ecco gli ingredienti (per 4 persone se come antipasto, per 2 se lo mangiate come piatto unico!):

- 350g di polipo già pulito, io ho usato un prodotto surgelato precotto
- 150g di gamberi
- 1 pomodoro da insalata
- olive nere dure salate
- 250g di fagiolini verdi
- cipolla
- succo di limone

La preparazione è molto semplice: lessate il pesce in acqua già bollente e salata per soli 3 minuti (naturalmente se il polipo è fresco bisogna prima pulirlo e poi cuocerlo per almeno 20 minuti ogni 500g del suo peso), e i fagiolini, tagliati a pezzetti di circa 3-4cm,in un'altra pentola per 10 minuti. Scolate e fate raffreddare. Intanto preparate un pomodoro a pezzetti, della cipolla e le olive in una ciotola, poi unite il pesce e i fagiolini, olio e succo di limone. Preparatela un po' prima di servirla in modo che i sapori si amalgamino.


                                                Buon appetito!