Con questo freddo mi vengono in mente le ricette di quest'inverno come quella dei biscottini ripieni alla Nutella. Facili da fare e buoni per la colazione così come per un tè a merenda!
Ingredienti pasta frolla ho usato (per circa 30 biscotti):
- 400g di farina
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- cacao in polvere
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
Molto semplice il procedimento per fare la pasta frolla, mettete farina,qualche cucchiaio di cacao e zucchero a fontana su un piano di lavoro e fate spazio per le uova (sbattetele con una forchetta) e il burro ammorbidito e ammassate il tutto! Non vi stancate subito di ammassare ma fate in modo che gli ingredienti mescolino bene. Avvolgete il vostro impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto preparate la teglia con carta da forno ed fate scaldare quest'ultimo a 180°. Riprendete l'impasto dal frigo e con il vostro amato mattarello spianate la pasta fino ad uno spessore di mezzo centimetro. Per fare i cerchietti se non avete uno stampo prendete una tazzina del caffè!!!
Al centro di ogni cerchietto mettete un cucchia
ino di Nutella e poi con molta attenzione richiudete i bordi e fate una pallina nel palmo della mano riponete nella teglia schiacciando la pallina (fate attenzionissima a non schiacciarla troppo altrimenti esce la crema!!). Una volta riempita la teglia mettete in forno caldo per 13-15 minuti ma come sempre ricordatevi di controllare strada facendo (ogni forno è diverso!).
Ed ecco il risultato
Devono essere buonissimi!
RispondiEliminaProverò sicuramente a farli anch'io. Grazie per la condivisione
lela
:D
Elimina